Young Platform: una piattaforma a portata di tutti

Young Platform

Young Platform è una startup innovativa fondata nel 2018 da alcuni studenti di informatica dell’Università di Torino. L’obiettivo della società è quello di semplificare l’acquisto e la vendita di criptovalute attraverso i propri servizi e le proprie applicazioni. All’interno del sito web (in particolare nella sezione Academy), sono disponibili tantissimi articoli riguardanti argomenti come Bitcoin e blockchain, che permettono ai principianti del settore di prendere familiarità con le criptovalute e comprenderne a pieno il loro utilizzo e la tecnologia utilizzata. La piattaforma si premette facile e veloce da utilizzare inoltre garantisce un’elevata sicurezza grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato. La società ha inoltre creato una nuova cripto moneta, Young, che permette di pagare meno commissioni ogni volta che vengono effettuate delle transazioni all’interno della piattaforma. Vi sono due modi per ottenere gli Young: comprarli sulla piattaforma oppure ottenerli attraverso l’applicazione Stepdrop. Tramite questa applicazione vi è la possibilità di guadagnare la criptovaluta dello stesso exchange (Young) in diversi modi: camminando, video ads, leggendo articoli e partecipando, successivamente, a quiz relativi ad essi.

La moneta Young

La criptovaluta Young (YNG) è un utility token ERC- 20, ossia basato sulla tecnologia di Ethereum, che svolge una serie di funzioni dell’ecosistema dei prodotti Young. Gli Exchange come Young Platform applicano una commissione su ogni ordine di acquisto, vendita o prelievo, invece, il deposito non prevede alcuna commissione. A seconda delle criptovalute coinvolte, e del tipo di operazione, le commissioni variano. La piattaforma permette di avere sconti sulle commissioni di acquisto e di vendita tramite il possesso dei token YNG. La percentuale di sconto varia a seconda della quantità di YNG che si possiedono nel proprio portafoglio Young Platform, per comprare prodotti, ottenere sconti e acquistare gift card sul Marketplace di Stepdrop. YNG non è ancora sul mercato delle criptovalute, ciò significa che non può essere scambiato direttamente con altre criptovalute, ma solamente con Euro e che non si trova su altri Exchange al di fuori di Young Platform. Gli YNG hanno un controvalore in Euro dove 1 YNG = 0,24€. Una volta trasferiti gli YNG su Young Platform, se vengono mantenuti nel portafoglio si ottengono diversi benefit, tra cui un sostanzioso sconto sulle commissioni di acquisto e vendita di criptovalute come Bitcoin. Nel caso in cui, invece, si volessero vendere, i token verrebbero convertiti nel loro corrispettivo valore in Euro per poi successivamente utilizzarli per comprare altre criptovalute.

Step by step

Da marzo 2018, data di costituzione della società, a oggi, la startup è passata dai sei fondatori a 14 componenti a tempo pieno, con età media di 26 anni. Analizzando step by step l’andamento della società, dopo lo sviluppo della piattaforma - presso l’I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino - con un primo round di raccolta fondi, che ha coinvolto alcuni imprenditori albesi, è stata aperta una seconda sede a Tallin in Estonia, dove lavorano con la tecnologia blockchain dal 2008, e anche la legislazione è decisamente più avanti su questo tema, che sta passando dallo stadio degli early adopters al mass market. Una seconda raccolta fondi ha permesso di lanciare l’app Stepdrop, che permette di guadagnare criptovalute, semplicemente camminando, infatti per ogni passo compiuto durante la giornata viene rilasciata una piccola quantità di Young. Dopo un terzo round Young Platform ha aperto una terza sede a Londra, presso Level39 lanciando una campagna di crowdfunding sulla piattaforma inglese Seedrs affinché si accelerasse il processo di internalizzazione e penetrazione su un nuovo mercato da parte della piattaforma.

Il mondo dei grandi

Young Platform ha di recente chiuso un round di investimento di Serie A da 3,5 milioni di euro con United Ventures Sgr, fondo di venture capital specializzato in investimenti nelle tecnologie digitali, come lead investor. Al round ha partecipato un pool di selezionati investitori e business angels italiani e internazionali, tra cui Ithaca Investment, Accel, Max Ciocola e Pietro Invernizzi. Sulla base del nuovo round Young è stata valorizzata 18,5 milioni di euro, mentre solo un anno fa, in occasione di un aumento di capitale Young era stata valutata 10 milioni di euro. L’ingresso in portafoglio della piattaforma che guarda alla nuova generazione di investitori in valute digitali conferma la strategia di investimento a lungo termine di United Ventures, volta a innovare e democratizzare i servizi finanziari attraverso la tecnologia. Il venture capital ad oggi ha investito in più di 20 società tecnologiche e gestisce oltre 290 milioni di euro. Ad oggi sono circa oltre 100 milioni i possessori di criptovalute nel mondo e il mercato è entrato in una nuova fase, come dimostrato dalla quotazione alla Borsa di NYC con una valutazione record di 85 milioni di dollari, ma l’implementazione della blockchain nell’ambito delle applicazioni finanziare è solo all’inizio.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053