Klarna: la società di servizi finanziari svedese che sta cambiando il mondo delle fintech

Cos’è Klarna?

Klarna è una società di servizi finanziari svedese fondata nel 2005 da Sebastian Siemiatkowski, Victor Jacobsson e Niklas Adalberth. Inizialmente, l'azienda si concentrava sullo sviluppo di soluzioni di pagamento online, ma nel corso degli anni ha ampliato la sua offerta di servizi per diventare una delle principali aziende di fintech in Europa. I tre fondatori hanno presentato la loro business idea al premio annuale per l'imprenditoria svedese, un'idea che però è stata respinta. Nonostante ciò, i tre non si sono scoraggiati e hanno creato una startup che è cresciuta velocemente. Dopo soli due anni, nel 2007, la startup ha iniziato a vendere i propri servizi in diversi paesi come Finlandia, Norvegia e Danimarca. Successivamente, si sono espansi in Germania e nei Paesi Bassi, nel 2011 il Telegraph ha riconosciuto la loro azienda come una delle più promettenti nel settore tecnologico fino ad arrivare ad oggi ad una valutazione di 5,5 miliardi di euro.

I suoi servizi

Una delle soluzioni più famose offerte da Klarna è il servizio "Compra ora, paga dopo", che consente ai consumatori di effettuare acquisti online e di pagare in un secondo momento. Con questa opzione, i consumatori possono pagare come e quando preferiscono. Inoltre, il servizio "Compra ora, paga dopo" di Klarna offre ai commercianti un'ulteriore fonte di finanziamento per le loro attività, poiché Klarna si assume il rischio di insolvenza dei consumatori.Oltre al servizio "Compra ora, paga dopo", Klarna offre anche una serie di soluzioni di pagamento per i commercianti, tra cui il pagamento rateale e il pagamento con un solo clic. Queste soluzioni di pagamento sono state progettate per semplificare il processo di acquisto, obiettivo principale dell’azienda sin dalla sua nascita. Klarna ha recentemente lanciato anche Klarna Bank, una banca digitale che offre servizi bancari e finanziari ai consumatori. Tra i servizi offerti da Klarna Bank ci sono il conto corrente, il prestito personale e la carta di credito. Klarna ha avuto un impatto significativo sul mondo delle fintech, grazie alla sua capacità di offrire soluzioni di pagamento semplici e convenienti ai consumatori e di fornire ai commercianti un modo per aumentare le vendite e ridurre il rischio di insolvenza. Inoltre, la decisione di lanciare Klarna Bank dimostra l'ambizione dell'azienda di diventare un attore ancora più importante nel mondo delle finanze.

Il gruppo Klarna

Klarna ha una forte attività di acquisizioni di start-up, con l'obiettivo di ampliare la sua offerta di servizi e migliorare la propria tecnologia. Negli ultimi anni, l'azienda ha acquisito diverse start-up in diversi settori, come il marketing, la sicurezza informatica, il commercio elettronico e le tecnologie blockchain.
Uno degli obiettivi principali delle acquisizioni di Klarna è quello di migliorare la sua offerta di servizi di pagamento online. Ad esempio, nel 2020 Klarna ha acquisito Moneymour, una start-up italiana che offre un servizio di pagamento rateale online, per migliorare la sua offerta di servizi di finanziamento online. Nello stesso anno, l'azienda ha anche acquisito la start-up americana APPRL, specializzata nel marketing di influencer, per migliorare la sua offerta di servizi di marketing digitale. Klarna ha anche acquisito start-up specializzate in sicurezza informatica, come la tedesca BillPay, per migliorare la sua sicurezza di pagamento online e prevenire frodi. Nel 2018, ha acquisito anche la start-up britannica Bonafidee, specializzata in tecnologie blockchain, per migliorare la sua tecnologia di autenticazione digitale. Queste sono solo alcune delle ultime acquisizioni da parte di Klarna, infatti, le acquisizioni di start-up sono un'importante strategia di crescita per l'azienda, che cerca di ampliare la sua offerta di servizi e migliorare la propria tecnologia per mantenere la sua posizione di leadership nel mercato delle fintech.
Altra parte fondamentale della strategia della società svedese sono le partnership con società finanziarie che possano portare un valore aggiunto al gruppo, ne è un esempio quella con l’italiana Nexi.
L'accordo stipulato tra i due player ha l'obiettivo di consentire ai commercianti di sfruttare le opportunità del commercio elettronico. Grazie a questa collaborazione, i clienti finali possono pagare in modo sicuro online, utilizzando le loro credenziali di accesso all'home banking senza dover procedere ad alcuna registrazione preliminare. In questo modo, l'intera transazione risulta più semplice e veloce.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053