Venture Capital

Definizione

I fondi venture capital investono in aziende ad alto rischio ma ad alto potenziale, ovvero le start-up. Tipicamente l’arco temporale di un investimento è orientato al medio-lungo termine. Il fatto che siano investimenti ad alto rischio ha una conseguenza diretta sulla concezione di investimento, infatti ciò che accade è che la maggior parte delle start-up nelle quali il fondo investe falliranno, ma questa perdita di denaro viene compensata da un extra-guadagno su pochi investimenti di successo.

Venture Capital VS Private Equity

Nonostante i due veicoli di investimento possano sembrare simili, vi sono delle differenze fondamentali.
Innanzitutto i fondi di private equity tipicamente investono in aziende con una storia consolidata alle spalle ma che hanno bisogno di sostegno finanziario per realizzare piani di sviluppo, ristrutturazioni oppure per compiere un passaggio di proprietà. Al contrario, come detto prima, i fondi di VC si concentrano sullo sviluppo di start-up. Da questo deriva un’altra differenza fondamentale, ovvero che il rischio dell’investimento è molto più alto in un fondo VC che in uno di PE.

Venture Capital VS Business Angels

I business angels sono degli investitori privati ed informali che investono in aziende appena nate. Le principali differenze tra BA e VC le troviamo nello stage nel quale si trova l’azienda al momento dell’investimento: infatti i BA investono quando ci si trova nella fase “seed” mentre i VC nella fase “early”. Inoltre, ovviamente, cambia di molto l’importo investito, si va dai 10k ai 500k per un BA agli oltre 1M per i VC. Infine, i BA essendo soggetti singoli tendono ad investire nei settori dove hanno una maggiore conoscenza, mentre i VC spaziano maggiormente tra i vari settori selezionando quelli che ritengono più profittevoli.

La fase di investimento…

Dopo aver effettuato la raccolta di capitali, il fondo inizia ad analizzare le varie opportunità presenti sul mercato secondo quella che è la propria strategia. Una volta identificata l’azienda target vengono inviate alla stessa una serie di proposte di investimento, che se accettate, portano al subentro da parte del fondo nella gestione della società. Infatti, scopo del venture è fornire le competenze e le relazioni necessarie affinché la start-up diventi un’azienda di successo. 

… e quella di disinvestimento

L’ultimissima fase di un venture è quella del disinvestimento durante la quale il fondo vende le azioni della società sul mercato. A coloro che avevano investito il proprio capitale nel fondo VC gli viene restituito maggiorato di una quota extra di profitto.

Il mercato in Italia

Gli investimenti in Venture Capital in Italia nel 2022 hanno chiuso a quota due miliardi di euro. Con una raccolta di 2.080 milioni di euro, le startup italiane segnano un +67,3% rispetto ai 1.243 milioni di euro del 2021, in controtendenza rispetto ad altri Paesi più maturi come il Regno Unito dove i volumi investiti sono rimasti stabili. È quanto emerge dall’Ey Venture Capital Barometer, studio annuale di Ey che ha l’obiettivo di analizzare l’andamento degli investimenti di venture capital nelle startup italiane.
“Nel 2022 sono state rispettate le attese e gli investimenti nelle startup italiane hanno visto un’ulteriore forte crescita. Questo è stato possibile grazie all’impatto di adeguate politiche di investimento pubblico supportate da strumenti di intervento dedicati, che hanno consentito la valorizzazione delle relazioni in grado di favorire processi di innovazione", ha commentato Marco Daviddi, Strategy & Transactions Markets Leader Europe West di Ey.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053