Amazon e Stellantis: un accordo “stellare”

Gli obiettivi dell'intesa

Stellantis N.V., società multinazionale nata dalla fusione del gruppo PSA e FCA controllante di quattordici marchi automobilistici come Maserati, FIAT, Jeep, Opel, ha raggiunto con il colosso dell’e-commerce statunitense Amazon.com una serie di accordi globali e pluriennali con l’intento di trasformare e implementare l’esperienza di guida dei suoi clienti. Non è la prima volta che le due società collaborano; infatti, dal 2018 Stellantis fornisce ad Amazon decine di migliaia di veicoli commerciali leggeri e sostenibili per la logistica dell’ultimo miglio in Nord America ed Europa e un altro nuovo accordo tra le due prevede che la società statunitense sia anche il primo cliente del nuovo veicolo elettrico a batteria Ram ProMaster che verrà lanciato nel 2023. Quest’ultima intesa, invece, che vede coinvolti nello specifico le filiali Amazon Devices, Amazon Web Services e Amazon Last Mile, sarà una notevole spinta in avanti per la società automobilistica nel processo di cambiamento verso un concetto di azienda moderna, reattiva all’innovazione e improntata alla mobilità sostenibile attraverso l’implementazione della tecnologia e dell’esperienza software di Amazon in tutta l’organizzazione e in tutto il processo produttivo.

Cosa prevede l'accordo

Le due società lavoreranno allo sviluppo del software per STLA SmartCockpit che sarà operativo sui veicoli a partire dal 2024, congiuntamente all’introduzione di applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale che punteranno non solo ad ottimizzare la navigazione e l’intrattenimento a bordo del veicolo ma anche a fornire un’assistenza facilitata nella manutenzione, assistenza vocale con Alexa e piattaforme dedicate di e-commerce per i proprietari della vettura. STLA SmartCockpit utilizzerà prodotti e servizi Amazon appositamente sviluppati per questi veicoli, offrendo la possibilità di creare funzionalità personalizzate e specifiche per marchio e modello. Stellantis beneficerà soprattutto di Amazon Web Services, infrastruttura cloud di Amazon, come provider cloud per sviluppare piattaforme sui veicoli al fine di offrire una massima personalizzazione e una più accurata manutenzione predittiva. Il proprietario di una vettura del gruppo Stellantis potrà gestirla tramite dei dispositivi smart abilitati in qualsiasi momento grazie all’app per smartphone Alexa che proporrà anche funzioni customerizzate per acquistare accessori o impostare la temperatura prima di entrare nell’abitacolo. Questo processo innovativo non coinvolgerà solo le fasi di sviluppo dell’automobile, ma anche l’ideazione di experience a bordo e la formazione di una nuova generazione di ingegneri del software automobilistico. Entro il 2024, infatti, Stellantis formerà una classe di oltre cinque mila sviluppatori e ingegneri con competenze legate alle tecnologie ed esperienze di Amazon Web Services.

Una vettura a valore aggiunto

La collaborazione che da una parte vede la leadership di Amazon nel campo del digitale, del cloud e dell’intelligenza artificiale e dall’altra l’eccellenza e la competenza ingegneristica di Stellantis con il suo notevole portafoglio marchi ha l’obiettivo di creare veicoli che presentino un valore aggiunto, che non siano semplicemente dal design accattivante e funzionali dal punto di vista meccanico, ma anche ricercate e uniche per le tecnologie e le esperienze che offrono anche quando non si è alla guida. In una nota congiunta le due società hanno espresso la loro volontà a dar vita ad una suite di prodotti e servizi che entreranno a far parte della vita digitale dei loro clienti aggiungendo valore nel tempo attraverso aggiornamenti periodici software “over the air”. Inoltre, Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha affermato che la collaborazione con la società di proprietà di Jeff Bezos rientri nel piano di crescita delle capacità e delle tecnologie aziendali, basata sia sullo sviluppo interno di know-how che su collaborazioni con le società leader nel settore tech. Infine, un immediato effetto derivato dall’annuncio della partnership è il balzo in avanti registrato da Stellantis a Piazza Affari del 3,5% e un costante successivo movimento in positivo delle sue azioni, molto vicino ai massimi storici.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053