Non-Fungible Token: cosa sono e come vengono utilizzati

Significato e caratteristiche di un NFT

NFT è un acronimo che significa Non Fungible Token, ovvero unità di valore digitali non quantificabili. Sono dei certificati Blockchain che servono ad attestare la proprietà intellettuale di un bene digitale. Gli NFT possono essere considerati come un elemento di contenuto digitale, direttamente collegato alla diffusa tecnologia Blockchain. Quest’ultima è da sempre associata allo scambio di cripto valute ma che, a differenza degli NFT, sono asset fungibili e possono essere sostituiti o scambiati da un'altra cripto moneta con valore identico. Ciò che contraddistingue l’innovazione proposta è proprio la sua unicità e non interscambiabilità. Non potranno mai esistere due NFT uguali, proprio per la loro natura. Negli ultimi anni hanno incrementato la loro notorietà al grande pubblico, in particolar modo perché sono sempre più utilizzati nel settore delle opere d’arte.

Quest’innovativa certificazione su Blockchain si pone come prima soluzione al problema dei diritti d’autore su internet. Gli NTF si stanno infatti mostrando come valido strumento per ottenere la titolarità non solo di un’opera d’arte, ma anche di un tweet o di una gif.

La struttura distinta di ogni NFT ha il potenziale per diversi casi d’uso. Poiché si basano su blockchain, gli NFT possono essere utilizzate anche per rimuovere intermediari e connettere artisti con il pubblico o per la gestione dell’identità.

Tecnologia dirompente

Forse, il vantaggio più evidente degli NFT è l'efficienza del mercato. La conversione di un bene fisico in uno digitale semplifica i processi e rimuove gli intermediari. Gli NFT che rappresentano opere d’arte digitali o fisiche su una blockchain eliminano la necessità di agenti e consentono agli artisti di connettersi direttamente con il proprio pubblico. Possono anche migliorare i processi aziendali. Ad esempio, un NFT per una bottiglia di vino renderà più facile per i diversi attori in una catena di approvvigionamento interagire con essa e aiuterà a tracciarne la provenienza, la produzione e la vendita attraverso l'intero processo.

Gli NFT possono anche democratizzare gli investimenti frazionando le risorse fisiche come gli immobili. È molto più facile dividere un bene immobiliare digitale tra più proprietari rispetto a uno fisico. L'etica della tokenizzazione non deve essere vincolata al settore immobiliare; può essere esteso ad altre risorse, come le opere d'arte. Pertanto, un dipinto non deve sempre avere un unico proprietario. Il suo equivalente digitale può avere più proprietari, ciascuno responsabile di una frazione del dipinto. Tali accordi potrebbero aumentare il suo valore e le entrate.

La possibilità più entusiasmante per gli NFT risiede nella creazione di nuovi mercati e forme di investimento. Si consideri un immobile suddiviso in più divisioni, ognuna delle quali contiene caratteristiche e tipologie di proprietà diverse. Una delle divisioni potrebbe essere vicino a una spiaggia mentre un'altra è un complesso di intrattenimento e, ancora un'altra, è un quartiere residenziale. A seconda delle sue caratteristiche, ogni pezzo di terra è unico, ha un prezzo diverso e viene rappresentato con un NFT. Un affare complesso e burocratico come il trading immobiliare può essere quindi semplificato incorporando metadati rilevanti in ogni NFT univoco.

Dove e come vendere NFT

Per acquistare NFT, su molte piattaforme bisogna utilizzare una qualche forma di criptovaluta. OpenSea, Rarible, Foundation e SuperRare sono solo alcune delle piattaforme più utilizzate per la compravendita di NFT. Per creare un NFT si possono utilizzare programmi come Photoshop, ma è possibile anche usare delle vere e proprie foto. Una volta creato, è necessario possedere un portafoglio digitale basato su Ethereum, che serve per inviare e ricevere fondi. Bisogna poi acquistare la criptomoneta Ether, una volta impostato il proprio wallet, è possibile andare su una qualsiasi piattaforma di NFT e creare il proprio.

Un museo NFT

Come abbiamo già detto, tali token sono applicabili alle più disparate creazioni, ma il campo del quale si sono impadroniti è, senza dubbio, quello dell’arte. Todd Morley, co-fondatore ed ex dirigente di Guggenheim Partners, società di consulenza e investimento in servizi finanziari digitali, ha annunciato la sua intenzione di realizzare il più grande museo blockchain del mondo nel grattacielo al 111 West 57th Street di New York. L’edificio, oltre ad accogliere le principali tendenze tecnologiche del momento, servirà come antenna per facilitare la comunicazione tra le diverse reti blockchain.

Fun Facts

Gran parte dell'attuale mercato degli NFT è incentrato su oggetti da collezione, come opere d'arte digitali, carte sportive e rarità. Forse lo spazio più pubblicizzato è NBA Top Shot, un luogo dove collezionare momenti NBA tokenizzati non fungibili sotto forma di carta digitale. Alcune di queste carte sono state vendute per milioni di dollari. Di recente, il CEO di Twitter, Jack Dorsey, ha twittato un collegamento a una versione tokenizzata del primo tweet mai scritto in cui viene riportato: "stavo solo configurando il mio twtter". La versione NFT del primo tweet in assoluto è già stata offerta fino a $ 2,5 milioni.

Altro curioso episodio è il caso degli NFT dei cripto gattini. Lanciati a novembre 2017, i cryptokitties sono rappresentazioni digitali di gatti con identificazioni univoche sulla blockchain di Ethereum. Ogni gattino è unico e ha un prezzo in etere. Si riproducono tra loro e producono nuova prole, che ha attributi e valutazioni differenti rispetto ai genitori. Nel giro di poche settimane dal lancio, i cryptokitties hanno accumulato una base di fan che ha speso 20 milioni di dollari in ether per acquistarli, nutrirli e allevarli. Alcuni appassionati hanno persino speso fino a $ 100.000 per lo sforzo. Mentre il caso d'uso dei criptokitties può sembrare banale, quelli successivi hanno implicazioni commerciali più serie. Ad esempio, gli NFT sono stati utilizzati in operazioni di private equity e in operazioni immobiliari. Una delle implicazioni dell'abilitazione di più tipi di token in un contratto è la capacità di fornire escrow per diversi tipi di NFT, dalle opere d'arte agli immobili, in un'unica transazione finanziaria.

Contatti

Mail

info@liucfinclub.com

Social
Social

Dove siamo

Indirizzo

C.so Matteotti 22, Castellanza (VA) 21053